Festa del Prosciutto Veneto DOP

MONTAGNANA IN FESTA: FESTA DEL PROSCIUTTO VENETO DOP IN PROVINCIA DI PADOVA

Dal 16 al 27 maggio 2018 avrà luogo a Montagnana, splendida città murata in terra padovana, la Festa del Prosciutto Veneto DOP, una delle più importanti sagre del Veneto.

Anche quest’anno la splendida città padovana di Montagnana ospita dal 16 al 27 maggio 2018 la Festa del Prosciutto Veneto DOP, considerata una delle più importanti sagre del Veneto. Sono in programma degustazioni organizzate dai prosciuttifici del Consorzio di Tutela del Prosciutto e molte altre iniziative per imparare a riconoscere questa eccellenza italiana, con una storia molto lunga alle spalle. Per questo sarà a disposizione dei visitatori uno spazio espositivo con circa 2200 metri quadrati di superficie e 1000 posti a sedere situato nel centro storico e chiamato l’Isola del Gusto.

Il Prosciutto Veneto DOP è un alimento dolce, dal sapore elegante e dal colore roseo: una vera e propria delizia nata dal perfetto equilibrio tra scelta della materia prima, salatura, peso e stagionatura e la certificazione DOP certifica il legame tra produzione e territorio, fatto di quindici comuni che si estendono tra i Colli Berici ed Euganei tra cui la stessa Montagnana, sede del Consorzio di Tutela. Le regole per la lavorazione di questo prodotto sono dettate dalla scuola veneta ed il segreto sta soprattutto nell’abilità del salatore che massaggia le cosce, distribuisce il sale sul prosciutto e lo toglie al momento giusto. Il re di questa manifestazione, il Prosciutto Veneto DOP, può inoltre essere riconosciuto facilmente anche dalla sua marchiatura a fuoco con il Leone di San Marco e la scritta Veneto, realizzata dopo 12 mesi di stagionatura.

Gli orari di apertura della manifestazione sono nei giorni feriali dalle 19 alle 24 e nei festivi e prefestivi dalle 10 alle 24. La sala gourmet necessita di prenotazione e le cene iniziano alle ore 20.

L’ingresso è gratuito per tutti i partecipanti.

Per informazioni: http://www.festadelprosciuttoamontagnana.it/

Fonte: ilTurista

Condividi:
Facebooktwitterlinkedinmail
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments