ARTE E CULTURA

Padova è una città ricca di storia e di capolavori.

Padova (Patavium in latino, Pàdoa in veneto) è un comune italiano di 214.601 abitanti, capoluogo dell’omonima provincia in Veneto.

È il terzo comune della regione per popolazione e il più densamente popolato.

La città è sede di una prestigiosa ed antica università, vanta numerose testimonianze di un glorioso passato culturale ed artistico, che la rendono meta di turisti da ogni parte del mondo. È oggi un importante centro economico, uno dei più importanti e grandi centri di trasporti intermodali, anche fluviale, di tutta Europa e rappresenta attualmente il più grande interporto nel nord e centro Italia.

Padova conserva uno dei più straordinari e rivoluzionari capolavori dell’arte medievale, la Cappella degli Scrovegni, illustrata agli inizi del Trecento da Giotto.

È universalmente nota anche come la città di Sant’Antonio, il famoso francescano portoghese, nato a Lisbona nel 1195, che visse qui per alcuni anni e vi morì (13 giugno 1231). I resti del Santo sono conservati nella Basilica di Sant’Antonio, meta di numerosi pellegrini da tutto il mondo e uno dei monumenti principali della città.

La bisbetica domata, commedia di William Shakespeare, è ambientata a Padova.

Padova