Martedì 7 novembre 2017 dalle 17.00 alle 18.00 si terrà presso la Libreria delle donne di Padova un incontro letterario dedicato all’analisi del romanzo “L’età dell’innocenza” di Edith Wharton.
L’Associazione Virginia Woolf organizza un ciclo di incontri sui grandi romanzi della letteratura delle donne. Il terzo incontro del nuovo Thé letterario sarà su “L’età dell’innocenza” di Edith Wharton; introduzione a cura di Laura Capuzzo.
L’incontro, della durata di un’ora, sarà dedicato all’analisi del romanzo, sia dal punto di vista della storia raccontata che del modo in cui è stata scritta. Si analizzeranno lo stile, la struttura, i personaggi esaminando la scrittura dell’autrice in ogni suo aspetto. L’incontro, del costo di 5 euro e riservato ai soci Virginia Woolf (la cui tessera per il 2017 costa 5,00 euro), si terrà martedì 7 novembre dalle 17.00 alle 18.00 presso la Libreria delle donne (via San Gregorio Barbarigo 91 – Padova).
Il romanzo
Uscito nel 1920, “L’età dell’innocenza” vale alla sua autrice, Edith Wharton, il premio Pulitzer: sarà la prima donna a vederselo assegnare. Il libro è una critica spietata alla convenzionalità dell’alta società newyorchese: una vera aristocrazia immobiliare in cui le famiglie sono le stesse da generazioni, le donne un ornamento e gli uomini non fanno nulla neppure quando fingono di andare in ufficio. I ricchi personaggi del romanzo vivono tutti nello stesso quadrilatero di strade, e d’estate si spostano tutti quanti a Newport. Sono sempre insieme, sono privilegiati e severi al contempo, e non concepiscono l’esistenza di un mondo fuori dal loro. Il mondo, ovviamente, progredisce, cambia e rischia di lasciarli indietro. Ai cancelli della vecchia New York premono l’aristocrazia imprenditoriale e bancaria – i Morgan, i Lehman, i Guggenheim –, gli operai migrati dall’Europa e soprattutto stili di vita dinamici e aggressivi. Il protagonista del romanzo, Newland Archer, è un giovane raffinato che nella prima parte vediamo emanciparsi lentamente dai valori della vecchia New York ma che poi si trova costretto a sposare una donna che non ama assolutamente.
“L’età dell’innocenza” è un romanzo avvincente e sofisticato che sa trasportarci nel luogo dell’origine della bugia romantica, là dove il nostro io si affanna a mantenere il rispetto di sé con fantasie consolatorie.
L’autrice
Edith Wharton è stata una scrittrice statunitense brillante e ironica, che si è opposta spesso alle convenzioni sociali del suo tempo. Nata a New York nel 1862 in una famiglia molto ricca, sposò a 23 anni il banchiere Edward Wharton. Dopo la separazione dal marito si trasferì in Francia, dove strinse amicizia con i maggiori scrittori e intellettuali del tempo, come Henry James, Sinclair Lewis, Jean Cocteau e André Gide. Nel 1902 pubblicò il suo primo romanzo “The Valley of Decision”, cui seguirono nel 1905 “La casa della gioia”, nel 1911 “Ethan Frome” e nel 1920 “L’età dell’innocenza”, le sue grandi opere. Morì in Francia nel 1937.
Condividi: