spirulina

L’ALGA SPIRULINA E LE SUE MOLTEPLICI PROPRIETA’

La spirulina è una microalga verde-azzurra di acqua dolce, che cresce spontaneamente nei laghi salati, considerata a tutti gli effetti un prezioso super food questo perchè contiene diversi principi attivi.

La spirulina è considerata a tutti gli effetti un prezioso super food perchè contiene diversi principi attivi importanti per la nostra salute è ricca infatti di vitamine, minerali, proteine e acidi grassi. Sembra inoltre che fosse considerata un alimento prezioso sia dagli antichi romani che da maya e aztechi, che la coltivavano e consumavano abitualmente.
COMPOSIZIONE
L’alga spirulina è composta principalmente da proteine in grandi quantità, carboidrati, pigmenti vegetali, vitamine, minerali e lipidi.
Le proteine presenti nella spirulina sono proteine ad alto valore biologico, così definite in base alla presenza di amminoacidi essenziali, che non vengono prodotti dall’organismo umano e devono essere introdotti con l’alimentazione. Nello specifico, la spirulina contiene tutti e otto gli amminoacidi essenziali necessari all’organismo.
PROPRIETA’ TERAPEUTICHE
Nel campo della medicina naturopatica, la spirulina viene utilizzata in molti modi. Ad essa sono attribuite numerose proprietà, tra cui:
Antinfiammatoria: le proprietà antinfiammatorie, antimicrobiche e antivirali della spirulina sono dovute agli acidi grassi in essa presenti. Questi acidi sono responsabili della produzione e attivazione delle prostaglandine, sostanze che svolgono molteplici azioni nell’organismo e in questo caso si occupano della produzione degli eicosanoidi, gli agenti biologici che hanno il compito di porre fine al processo flogistico al fine di prevenire un’infiammazione cronica. Secondo recenti studi la spirulina ha anche la capacità di interferire nella produzione di interleuchina (sostanza infiammatoria) diminuendo le sue concentrazioni e limitando l’infiammazione.
Immunomodulatrice: Questa alga inoltre è particolarmente ricca di antiossidanti in grado di contrastare i segni del tempo e l’azione dei radicali liberi. Tali proprietà rendono l’alga spirulina ottima per stimolare le nostre difese immunitarie e prevenire molte malattie, come l’arteriosclerosi.
Anticoagulante e vasodilatatrice: la spirulina contiene acidi grassi appartenenti al gruppo degli omega 3 che hanno proprietà anticoagulanti evitando che si creino pericolosi coaguli e favorendo la fluidità del sangue. In più le xantofille presenti nell’alga, agendo sulle sostanze responsabili della vasocostrizione dei vasi sanguigni, regolano la pressione sistolica insieme alle prostaglandine che agiscono attraverso le proprietà vasodilatatrici.
Disintossicante e antiossidante: la spirulina funziona anche come sostanza DETOX (disintossicante) grazie alla presenza dei pigmenti vegetali (quali ficocianina, xantofille e clorofilla) che aiutano a depurare l’organismo eliminando i metalli pesanti ingeriti. Inoltre la concentrazione di vitamina E, zeaxantina e beta-carotene rappresentano un mix infallibile contro l’azione dei radicali liberi che distruggono le membrane cellulari e determinano l’invecchiamento della pelle fino ad arrivare a patologie anche più gravi.
PROPRIETA’ DIETETICHE
La spirulina essendo molto ricca di fenilalanina, un composto capace di agire direttamente sull’ipotalamo, sembra avere effetti sulla riduzione dell’appetito.
EFFETTI BENEFICI
L’uso regolare di spirulina apporta notevoli benefici anche dal punto di vista di salute e bellezza. Essa è utilizzata:
per la cura dell’acne: grazie alla vitamina A contenuta in essa, la spirulina interviene sull’insorgenza di questo inestetismo e in generale su tutte le patologie che comportano la comparsa di eczemi. Questa vitamina, infatti, regola la secrezione delle ghiandole sebacee diminuendo l’insorgenza dei brufoli.
per la sindrome del colon irritabile: le capacità depurative e disintossicanti della spirulina permettono una “pulizia” efficace degli organi dell’apparato digerente, prevenendo le infezioni batteriche responsabili degli stati infiammatori. Inoltre stimolano la flora batterica intestinale migliorandone la capacità di assorbire i principi nutritivi essenziali per proteggere l’organismo.
per il diabete: alcune ricerche scientifiche hanno portato alla luce l’azione della spirulina nella regolazione del fabbisogno d’insulina che ha un effetto positivo nella diminuzione dell’indice glicemico.
per la cura dei capelli: le vitamine appartenenti al gruppo B sono un vero e proprio toccasana per capelli opachi e sfibrati.
per la cellulite: grazie alle proprietà disintossicanti, drenanti e vasodilatatrici, la spirulina risulta essere uno degli integratori alimentari più efficaci contro l’inestetismo della cellulite. Lo iodio inoltre, agisce sulla tiroide con il risultato di aumentare la metabolizzazione dei lipidi e conseguentemente evitare il depositarsi di masse adipose su cosce, gambe, fianchi e glutei.
per favorire memoria e concentrazione: le elevate quantità di acidi grassi, vitamine e antiossidanti contenute nella spirulina hanno un effetto benefico sulle cellule neurali, preservandole dagli effetti dovuti all’avanzamento dell’età e incrementando la capacità di concentrazione.

Fonte: Good Place

Condividi:
Facebooktwitterlinkedinmail
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments