Street Photography

23 MAGGIO 2018: IL GRUPPO MIGNON E LA STREET PHOTOGRAPHY A PADOVA

Mercoledì 23 maggio 2018 alle ore 21.00 si terrà presso la ex chiesetta della Madonna della Mercede una presentazione di Street Photography del gruppo Mignon e una visione di multivisioni e stampe originali.

Il 23 maggio 2018 avrà luogo a Padova presso la ex chiesetta della Madonna della Mercede, in via Guido Reni 200, la mostra di Street Photography organizzata dal gruppo Mignon e Fotoclub Padova. La presentazione inizierà alle ore 21.00 e verterà sul tema della Street Photography come “genere fotografico” nel quale si riconosce Mignon, oltre che su una visione di multivisioni e stampe originali.

Mignon è un’associazione nata nel 1995 da un’idea di Giampaolo Romagnosi, Mauro Minotto e Angelo Tassitano per realizzare un progetto fotografico finalizzato alla ricerca dell’uomo e del suo ambiente, alla rivalutazione delle piccole cose che appartengono alla quotidianità, fissando come unico vincolo la ripresa e la stampa in rigoroso bianco e nero. Il successo della critica e l’interesse per le esposizioni hanno portato Mignon a occuparsi anche della promozione di manifestazioni, corsi, serate, incontri e mostre di altri fotografi. Sin dall’inizio il Gruppo ha sentito un profondo interesse nei confronti delle storiche testimonianze della fotografia con vocazione sociale: dal fondamentale lavoro realizzato dalla F.S.A. Farm Security Administration, all’ineguagliabile funzione ricoperta dalla Photo League nella crescita della cultura fotografica, fino alle migliori pagine del fotogiornalismo mondiale come LIFE e i fotografi di Magnum. Alcuni incontri con fotografi “umanisti” hanno contribuito a fornire gran vigore ed entusiasmo al progetto. Le frequentazioni con Giovanni Umicini e Walter Rosenblum hanno influenzato la poetica del Gruppo determinando un’attenzione particolare alla “Street Photography” e agli strumenti operativi da utilizzare. Il prodotto di ciò, sul piano dell’immagine, è una forte economia visiva che lambisce quello “sguardo documentario” proprio della fotografia sociale.

Attualmente il gruppo è composto da Giampaolo Romagnosi, Ferdinando Fasolo, Fatima Abbadi, Giovanni Garbo, Davide Scapin, Mauro Minotto e Leonio Berto.

Per informazioni: info@mignon.it

Fonte: Facebook

Condividi:
Facebooktwitterlinkedinmail
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments