introduzione alla biodinamica corso

CORSO DI INTRODUZIONE ALLA BIODINAMICA – GIANLUCA BERGIANTI

Sabato 3 marzo, presso la sede dell’Associazione Il cerchio del sole di Vicenza, si terrà un corso di Introduzione alla biodinamica, tenuto dal Gianluca Bergianti, titolare dell’azienda agricola biodinamica TerreVive.

L’Associazione Il cerchio del sole (via Cucca 14 – Montegaldella, Vicenza) organizza per sabato 3 marzo un corso di introduzione alla biodinamica con Gianluca Bergianti.

Con il metodo biodinamico l’agricoltura è in sintonia con la natura, con la terra e con gli uomini. Il profondo legame con la natura e il completo rispetto dei suoi ritmi portano, con l’agricoltura biodinamica, ad abolire l’utilizzo di fertilizzanti minerali sintetici e di pesticidi chimici, e a gestire il terreno seguendo i cicli cosmici e lunari.

introduzione alla biodinamicaRendendo vitale la terra ed aumentandone l’attività biologica, le piante crescono in modo naturale, nutrite dall’ecosistema del suolo. La concimazione e la cura del terreno sono quindi finalizzate all’ottenimento e al mantenimento di questo equilibrio.

Il corso si terrà dalle ore 9.00 alle ore 13.00; la quota di partecipazione è di €10 (l’ingresso per i non soci richiede un tesseramento di 5). 

 

Gianluca Bergianti

Assieme alla moglie Simona Zerbinati è titolare dell’azienda agricola biodinamica TerreVive: un esempio reale di azienda funzionante e sostenibile, a conduzione familiare, organizzata come “organismo agricolo” secondo i dettami del metodo biodinamico in agricoltura. Un’azienda nata nel 2009 su un terreno di 16 ettari nella frazione di Gargallo di Carpi in provincia di Modena. Produce vino, frutta, ortaggi di stagione, piante aromatiche, grani antichi. E’ anche fattoria didattica e punto vendita a km zero.

La biodinamica rispetta la sensibilità mia e di mia moglie, – commenta Gianluca – fin dall’inizio abbiamo avuto l’esigenza di fare agricoltura sostenibile a livello ambientale. Simona aveva fatto il primo corso di Biodinamica nel 2005, io ho iniziato il mio percorso nel 2009. Oggi per noi la Biodinamica non rappresenta più una scelta ma una via obbligata, non concepiamo altri modi di fare agricoltura.”

Condividi:
Facebooktwitterlinkedinmail
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments