ASSICURAZIONE

ALLARME PER I NEOPATENTATI: A MILANO L’ASSICURAZIONE AUTO COSTA 746 EURO MENTRE A NAPOLI VOLA A 1.924

Secondo quanto emerge da un’indagine di Facile.it, in media gli italiani conseguono l’abilitazione alla guida a 21 anni e 2 mesi e un neopatentato di Napoli paga l’assicurazione per l’auto il 150% in più rispetto a un pari-grado milanese.

Prendendo come campione coloro che possiedono il documento da meno di un anno, il portale Facile.it ha messo a confronto le offerte rivolte ai neopatentati diciottenni residenti in alcune delle principali città italiane, considerando lo stesso modello d’auto e la medesima classe di merito.

Se a Milano la miglior tariffa per chi si mette al volante per la prima volta è pari a 746 euro” – riporta il sito – “a Bologna sale a 871 euro mentre a Roma arriva a 943 e a Cagliari a 979. Importi ben maggiori se ci si sposta più al Sud; la miglior tariffa per un nuovo automobilista neomaggiorenne residente a Palermo è pari a 1.152 euro, premio che sale a 1.234 euro per un coetaneo di Bari e, addirittura, a 1.924 euro se residente a Napoli”.

Per cercare di sfruttare condizioni più favorevoli, ricorda Diego Palano che si occupa di assicurazioni per il portale, un’opportunità concreta di risparmio è data dalla Legge Bersani del 2007, che consente a chi si assicura di ereditare la classe di merito maturata su un altro veicolo di proprietà di un familiare o convivente. Con questa prerogativa, un neopatentato potrebbe partire non dalla 14esima classe, bensì dalla migliore presente all’interno del nucleo familiare, con importanti riduzioni del costo dell’RC. Per usufruire di questo vantaggio, però, il veicolo che si assicura deve essere della stessa tipologia di quello da cui si prende la classe di rischio e il passaggio di classe può avvenire solo su veicoli che vengono assicurati per la prima volta all’interno del nucleo familiare.

Fonte: adico

Condividi:
Facebooktwitterlinkedinmail
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments