matite sbriciolate presentazione libro padova

31 GENNAIO – PRESENTAZIONE DEL LIBRO “MATITE SBRICIOLATE”

Mercoledì 31 gennaio presso il Museo Nazionale dell’Internamento a Padova verrà presentato il libro Matite sbriciolate. I militari italiani nei lager nazisti: un testimone, un album, una storia comune“, che a partire dai disegni di Antonio Colaleo racconta le vicende dei militari italiani nei lager.

L’Associazione Nazionale Ex Internati (Federazione Provinciale di Padova) invita a partecipare alla presentazione del libro della dott.ssa Antonella Bartolo Matite sbriciolate. I militari italiani nei lager nazisti: un testimone, un album, una storia comune“, che si terrà mercoledì 31 gennaio 2018 alle ore 18, presso la Sala “Paride Piasenti” del Museo Nazionale dell’Internamento, viale dell’Internato Ignoto n. 24 a Padova.

Matite sbriciolate” è la storia della prigionia del capitano Antonio Colaleo nella quale si rispecchiano le vicende dei tanti militari italiani i quali dopo la proclamazione dell’armistizio dell’8 settembre 1943 si rifiutarono di combattere a fianco della Germania; vennero arrestati, privati dei loro beni, caricati su tradotte e deportati verso il nord Europa, nei territori del Reich. Vissero quasi due anni nei lager nazisti, sottoposti a violenze e maltrattamenti, soffrendo la fame e il freddo.

Con alcune matite sbriciolate nelle tasche perché non fossero sottratte alle perquisizioni, il capitano Antonio Colaleo immortalò i campi di prigionia in 34 disegni: immagini di baracche, torrette e filo spinato, cieli cupi e ventosi, grandi spazi sotto la neve. Il tratto è leggero, i colori sono tenui e sfumati. Non c’è dolore in queste immagini, né si percepisce la sofferenza. C’è invece il desiderio di estraniarsi dall’inferno del lager, di sfuggire allo squallore e alla miseria. Gli ambienti sono quasi sempre vuoti e le figure umane sono poche e spesso solo abbozzate.

Finita la guerra, il protagonista del libro riuscì a portare con sé i suoi disegni ma questi rimasero chiusi in un cassetto insieme ai ricordi. Ne parlò solo a pochi intimi, li mostrò unicamente ai familiari.

La nuora di Antonio, Antonella Bartolo, partendo da quei 34 disegni, è riuscita a ricostruirne le vicende e le ha raccolte nel libro “Matite sbriciolate. I militari italiani nei lager nazisti: un testimone, un album, una storia comune.” In questo libro si intrecciano passato e presente, eventi storici e racconti densi di umanità. Le storie personali di Antonio Colaleo si rianimano e si mescolano con le vicende di quei militari italiani i quali, rifiutando caparbiamente le offerte della Germania, avevano messo in atto una vera e propria resistenza al nazifascismo nella speranza in un domani di dignità e di libertà a se stessi, ai propri cari e al Paese.

Condividi:
Facebooktwitterlinkedinmail
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments