Ad alta voce Padova 2017

19-21 OTTOBRE: FUTURA. PAROLE PER PENSARE IL DOMANI

Nelle giornate di giovedì 19, venerdì 20 e sabato 21 ottobre si terrà l’evento “Ad alta voce: Futura. Parole per pensare il domani”: letture di grandi autori da parte di scrittori, artisti e pensatori in luoghi insoliti della città di Padova.

“Là dove entra un libro, o si ascolta una voce, esce rapido un cattivo pensiero. E la nebbia della noia è soffocata o spazzata via dal vento di una buona sorpresa; e i luoghi sembrano popolarsi di gente amica. Nessuno è mai solo con un libro in mano. Adesso, anche chi lo racconta, basta chiamarlo e arriva.” (Roberto Roversi)

La rassegna di letture giunge per la prima volta a Padova per parlarci di “futuro” e immaginare insieme possibili scenari innovativi delle idee, della scienza, delle imprese, dei linguaggi. Padova non è una scelta casuale: è sede di una delle più importanti e antiche Università d’Europa. Qui la storia è da sempre intrecciata ai temi della ricerca e della scienza. L’edizione che sta per iniziare si articolerà in oltre 15 appuntamenti, da giovedì 19 a sabato 21 ottobre. I negozi Coop di viale della Pace e di via Zabarella e i luoghi simbolo della città si animeranno di parole, voci e idee pronte a continuare a tracciare quel solco di sapere che la città ha saputo segnare nel corso dei secoli.

Per questa edizione la rassegna esplora tre temi volti a gettare uno sguardo in avanti, tre parole chiavi per mettere in circolo idee, immaginarsi e orientarsi in un nuovo domani: futuro, innovazione e sviluppo.

Collaborano alla realizzazione di “Ad alta voce” il Comune e l’Università degli studi di Padova la Fiera delle Parole e Il Mattino di Padova, Librerie.coop e Robintur. Tutti gli eventi avranno la regia di Filippo Tognazzo.

Tra gli ospiti: Orchestra Senzaspine, Antonello Ghezzi, Marica Rampazzo, Michele Silvestrin, Mauro Scaggiante, Claudio Conforto e molti altri.

Fonte: Padova Cultura

Condividi:
Facebooktwitterlinkedinmail
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments