RIMBORSI PER VOLI CANCELLATI

L’aereo è un mezzo di trasporto sempre più utilizzato dai viaggiatori.Tuttavia i voli possono creare problemi.

L’aereo è il mezzo per muoversi per eccellenza. E’ visto come qualcosa di affascinante ed è l’unico che permette di raggiungere destinazioni lontane. Ma esso è fatto anche di una nota dolente: i voli cancellati.

Come funzionano i rimborsi?

1) Cause di forza maggiore

In questo caso il passeggero non ha diritto a ricevere alcun risarcimento dalla Compagnia. Alcune situazioni possono riguardare:

• condizioni meteo avverse che non permettono di volare.
• rischi legati all’ improvvisa instabilità politica del paese di destinazione.

Si possono risolvere queste problematiche stipulando un’apposita polizza assicurativa.

2) Preavviso da parte della compagnia

Il risarcimento non spetta neanche se:

• si è comunicata la cancellazione del volo con almeno due settimane di anticipo.
• la cancellazione ha avuto un preavviso di almeno sette giorni e si è goduto di un volo alternativo.

I diritti del passeggero

In tutti gli altri casi di cancellazione del volo che si possono verificare i passeggeri hanno diritto a essere rimborsati o di essere imbarcati il prima possibile su di un volo diretto verso la destinazione.

A quanto ammonta il rimborso

L’ammontare della compensazione alla quale ha diritto il viaggiatore è stabilita dall’ articolo 7 del regolamento europeo. In particolare, gli importi sono :

•  250 £ per le tratte aeree inferiori o pari a 1.500 km.
• 400 £ per i voli intra-comunitari con tratta superiore a 1.500 km e per le altre tratte comprese tra 1.500 km e 3.500 km.
• 600 £ per le tratte superiori a 3.500 km che si svolgono fuori dall’Unione Europea.

Il caso del rimborso dimezzato

Il rimborso è tuttavia dimezzato se al passeggero viene offerto un volo alternativo che permetta di arrivare a destinazione, rispetto all’orario originario, entro:

• 2 ore per le tratte aeree inferiori o pari a 1.500 km.
• 3 ore per i voli intracomunitari con tratta superiore a 1.500 km e per le altre tratte comprese tra 1.500 km e 3.500 km.
• 4 ore per le tratte superiori a 3.500 km che si svolgono fuori dall’Unione Europea.

Assistenza

In caso di volo cancellato, i passeggeri hanno poi diritto a ricevere pasti e bevande per la durata dell’attesa e un’adeguata sistemazione in hotel con tutti i trasferimenti. Si ha inoltre diritto ad effettuare telefonate o a inviare messaggi tramite telex, fax o e-mail.

Come fare per ottenere il rimborso

Per ottenere del beneficio del rimborso bisogna conservare tutta la relativa documentazione e consultare il sito web della compagnia. In caso di mancata risposta il viaggiatore può rivolgersi all’ENAC.

Il termine per chiedere il rimborso

Il termine per la domanda di rimborso ha al suo interno alcune scadenze:

• 2 anni se la compagnia aerea è italiana o della maggior parte degli Stati UE,
• 1 anno se la compagnia aerea è belga,
• 3 anni se la compagnia aerea è tedesca.

Fonte

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