Padova come non l’avete mai letta alla Galleria Cavour

INCONTRO CON LAURA ORGANTE E PAOLA TELLAROLI

17 MAGGIO ORE 17:00

GALLERIA CAVOUR

Laura Organte presenterà il nuovo libro “Il giro di Padova e dintorni in 501 luoghi. La città come non l’avete mai vista”. Nella stessa serata verrà presentato anche “Misteri e storie insolite di Padova” di Paola Tellaroli. -“Il giro di Padova e dintorni in 501 luoghi. La città come non l’avete mai vista” 501 luoghi come tappe di una lunga passeggiata che attraversa Padova e i suoi dintorni partendo dal cuore della città, ancora racchiuso dalle mura cinquecentesche in cui ogni angolo riserva una sorpresa. A scandire il ritmo dei passi saranno le storie che ogni luogo, anche il più inatteso, avrà da raccontare su chi l’ha costruito, chi l’ha abitato o chi ci è passato lasciando un segno indelebile e consegnandolo per sempre alla memoria collettiva. Si resta a bocca aperta davanti alla distesa del Prato della Valle o allo splendore della pittura di Giotto, ed è facile, all’università, immaginare Galileo che svela ai suoi studenti i segreti del cielo dalla famosa cattedra di uno degli atenei più antichi del mondo, o ricordare i fasti e la grandiosità del castello carrarese al cospetto di ciò che ne rimane. Un viaggio nel tempo e nello spazio, che stupirà anche chi pensava di conoscere bene la città detta “dei tre senza”.

Laura Organte nasce nel 1986 a Padova, dove vive tuttora. È laureata in Filologia Moderna ed è giornalista pubblicista dal 2010. Ha collaborato con diverse testate locali, sul web e su carta, lavorando anche come addetta stampa e copywriter. Attualmente sta portando a termine un dottorato di ricerca presso l’Università di Padova. “Misteri e storie insolite di Padova” Padova è una città che non molti conoscono, ma che cela tesori amati e lodati nei secoli da scrittori e poeti. Paola Tellaroli, con la curiosità e l’amore per questa città che la contraddistinguono, ci propone un tour tra i suoi misteri, miti, fantasmi e leggende. Si tratta di segreti sotto gli occhi di tutti i passanti, che tra queste pagine troveranno però, finalmente, la chiave di lettura per svelarli.

Pola Tellaroli nasce a Castel Goffredo, in provincia di Mantova, nel 1986. È dottoranda in Statistica, ha vissuto in varie città, finché è casualmente approdata a Padova ed è scattato l’amore. Con la Newton Compton, ha pubblicato 101 cose da fare a Padova almeno una volta nella vita, 101 perché sulla storia di Padova che non puoi non sapere e Misteri e storie insolite di Padova.

Informazioni:

Ingresso libero

Settore Cultura Turismo Musei e Biblioteche
Tel. 049 8204528
donolatol@comune.padova.it

Fonte: Padovcultura

Condividi:

Facebooktwitterlinkedinmail
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments