L’Amerigo Vespucci a Venezia dal 17 al 20 maggio

Martedì mattina alle 8 l’attracco in Riva San Biagio – Visite guidate a partire dalle 14:30.

La nave scuola Amerigo Vespucci, farà sosta a Venezia dal 17 al 20 maggio prossimi, tappa della Campagna Navale organizzata in occasione dell’85° anniversario dal varo della nave.

La nave-scuola fu varata il 22 febbraio 1931 a Castellammare di Stabia e dal 1946 al 1952 è stata l’unica nave scuola a vela della marina militare italiana. Oltre all’addestramento ha spesso avuto il compito di ambasciatore sul mare dell’arte, della cultura e dell’ingegneria italiana, presentandosi in molti dei più importanti porti del mondo.

Quando un transatlantico (che avrebbe sempre la precedenza sulle altre imbarcazioni) incrocia l’Amerigo Vespucci, spegne i motori, rinuncia alla precedenza e rende omaggio suonando tre colpi di sirena, che equivalgono al saluto. Memorabile fu l’incontro nel Mediterraneo con la portaerei americana USS Independence, nel 1962, che lampeggiò con il segnalatore luminoso: «Chi siete?», a cui fu risposto: «Nave scuola Amerigo Vespucci, Marina Militare Italiana».
La nave statunitense ribatté: «Siete la più bella nave del mondo».

La Nave Vespucci sarà aperta alle visite della popolazione per tutta la durata della sosta, secondo gli orari indicati sul programma di Venezia consultabile sul SITO DELLA MARINA MILITARE.

Lungo il percorso a bordo del Vespucci, i visitatori potranno seguire una mostra fotografica sulla Grande Guerra e assistere il giorno 18 maggio alla conferenza ”La Marina per la difesa di Venezia e del suo patrimonio artistico” a cura dell’Ufficio Storico della Marina Militare.

I visitatori, nell’attesa di salire a bordo, durante la sosta potranno avere libero accesso agli stand promozionali della Marina Militare, Roma 2024, SIIA, Telethon, WWF Italia e Società Italiana Cani da Salvamento (SICS), allestiti per l’occasione presso Riva San Biagio.
(AdnKronos)

Fonte: evenice.it

Condividi:
Facebooktwitterlinkedinmail
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments