Melita Richter presenta la sua poesia a un caffè letterario multiculturale. La sua poesia è certamente espressione dell’idea di confine.

Caffè letterario multiculturale

“CONSAPEVOLEZZA FEMMINILE NELLE SCRITTRICI DELL’EST EUROPA”. MELITA RICHTER PRESENTA LA SUA POESIA A UN CAFFÈ LETTERARIO MULTICULTURALE

La poesia di Melita Richter è certamente espressione dell’idea di confine: la città di Trieste diventa nei suoi versi crocevia di plurime identità nonché riflesso di una conquista paziente e tenace di un’identità personale, nella mescolanza complessa e ricca di slavismo, italianità, estraneità.

Melita Richter, nata a Zagabria, vive a Trieste. Sociologa, saggista, docente universitaria. Ha cominciato a scrivere poesia al tempo della guerra nell’ex Jugoslavia, la sua terra d’origine, colmando così il profondo senso d’impotenza nell’osservare lo sgretolarsi del suo mondo.

Ha vinto premi di poesia, tra cui il Primo premio nazionale di poesia “Belmoro”, Reggio Calabria, nel 2003. Le sue poesie sono pubblicate in antologie, libri e sulla rivista on line El Ghibli e sono state tradotte in francese, inglese, spagnolo e croato. Fa parte della Compagnia delle poete, fondata da Mia Lecomte a Roma dal 2009 e della Società italiana delle letterate.

Autrice di diverse ricerche nell’ambito della sociologia, partecipa attivamente al dibattito internazionale sulla questione balcanica, sull’integrazione europea e sulla posizione della donna nella società contemporanea. È coautrice del libro Conflittualità balcanica, integrazione europea (Editre 1993), curatrice del libro l’Altra Serbia, gli intellettuali e la guerra (Selene 1996) e, assieme a Maria Bacchi, di Le guerre cominciano a primavera. Soggetti e genere nel conflitto jugoslavo (Rubbettino 2003); ha curato il volume Percorsi interculturali. Esperienze di mediazione culturale a Trieste (Trieste, 2006). Ha curato, insieme a Lorenzo Dugulin, Sguardi e parole migranti (Trieste, 2005) e Sapori, incontri, fragranze (Trieste, 2006)

E’ impegnata nelle attività della Casa internazionale delle donne di Trieste dove cura con particolare interesse progetti europei e transfrontalieri.

Dialoga con lei Paola Ellero, formatrice, esperta di comunicazione interculturale e letteratura migrante.
Iniziativa patrocinata dal CIRSIM, Centro interdipartimentale di ricerca e servizi per gli Studi Interculturali e sulle migrazioni.

Informazioni:
Mercoledì 25 maggio alle ore 18:00

Libreria Zabarella
Via Zabarella 80, 35121 Padova

Condividi:
Facebooktwitterlinkedinmail
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments