BLOCCHI DIESEL EURO 4 E 5: COME FUNZIONA

L’Italia è nella morsa dello smog. In molte città si stanno attuando dei “blocchi” per limitarlo.

Per aiutare la nostra nazione riguardo l’inquinamento si è deciso di attuare dei blocchi delle auto diesel fino all’ Euro 5. Questo con diverse limitazioni a seconda delle ordinanze comunali.

Rispetto alla gravità della situazione è stato stipulato un nuovo accordo per l’adozione di misure per il miglioramento della qualità dell’aria nel bacino padano. Il bacino coinvolge Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia Romagna.

Le misure antismog previste dal Protocollo Aria del bacino padano prevedono il divieto di circolazione tutti i giorni dalle 8:30 alle 18:30. Poi, il divieto di superare la temperatura di 19 gradi nelle abitazioni e negli esercizi commerciali. Poi ancora, il divieto di utilizzare di sistemi di riscaldamento domestico a legna qualora non fosse indispensabile.

Queste limitazione sono applicabili con un superamento, per oltre quattro giorni consecutivi, dei livelli consentiti di polveri sottili nell’ aria. L’attuazione prenderà il via basandosi sui rilevamenti dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente.

Inoltre, i divieti si applicano prioritariamente nelle aree urbane dei comuni con popolazione superiore a 30.000 abitanti presso i quali opera un consistente servizio di trasporto pubblico.

Infine, le regioni si impegneranno a rispettare i piani di qualità dell’aria e i relativi provvedimenti attraverso una limitazione della circolazione dal 1 ottobre al 31 marzo di ogni anno.

La limitazione è estesa alla categoria “Euro 4” entro il 1 ottobre 2020 ed alla categoria “Euro 5” entro il 1 ottobre 2025.

Fonte

Condividi:
Facebooktwitterlinkedinmail
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments