prevenzione

LA RETE DELLE FARMACIE SPECIALIZZATE DA’ IL VIA ALLA SETTIMANA CONTRO L’OBESITA’ E LA SEDENTARIETA’

La rete delle Farmacie Specializzate ha deciso di sensibilizzare i cittadini sui rischi associati ad uno stile di vita sedentario.

La rete delle FARMACIE SPECIALIZZATE di Farmacisti Preparatori inaugura lunedì 21 maggio una settimana dedicata alla sensibilizzazione sulla tematica dei rischi associati ad uno stile di vita sedentario e dare così ai cittadini il suo contributo per mantenere sotto controllo il peso corporeo.

Dal 21 al 26 maggio infatti chi entrerà in una delle 583 FARMACIE SPECIALIZZATE di tutta Italia potrà misurare gratuitamente la sua circonferenza addominale e ricevere successivamente una consulenza qualificata da parte del Farmacista per creare insieme un percorso di salute e benessere.

E’ importante sensibilizzare i cittadini sui benefici dell’attività fisica per la salute, perché la sedentarietà è associata a gravi disturbi e malattie: come l’ insulino-resistenza, l’ ipercolesterolemia, l’ipertensione, il diabete di tipo 2, ma anche malattie cardiocircolatorie come infarto miocardico, ictus e insufficienza cardiaca.

Secondo il dottor Santo Barreca portavoce delle Farmacie Specializzate una regolare attività fisica contrasta l’obesità ed è utile per prevenire e ridurre l’osteoporosi ma anche per prevenire fratture e disturbi muscolo-scheletrici come il mal di schiena, grazie all’azione delle “molecole del buonumore” come endorfine e la serotonina che riducono sintomi legati all’ansia stress e depressione. Il tipo e il livello di attività fisica di cui abbiamo bisogno varia tuttavia per ciascuno di noi a seconda dell’età e delle condizioni fisiche. Da qui l’importanza fondamentale della consulenza personalizzata del Farmacista.

Nella settimana della prevenzione contro l’obesità i cittadini riceveranno, oltre alla misurazione gratuita della circonferenza addominale, consigli personalizzati sullo stile di vita e un diario per monitorare i propri miglioramenti con le successive misurazioni e controlli.

Sempre secondo il Dottor Barreca non serve svolgere un’attività fisica intensa come spesso si crede, ma è sufficiente impegnarsi una ventina di minuti al giorno, infatti il Ministero della Salute, nelle sue linee guida consiglia un minimo di 150 minuti di attività moderata alla settimana.

Le Farmacie aderenti all’iniziativa nella provincia di Padova sono:

Farmacia Perini – Via Euganea, 82 – Bresseo

Farmacia Alla Castagnara – Via Marconi, 47 – Cadoneghe

Farmacia S. Maria Assunta – Via Antoniana, 187 – Campodarsego

Farmacia Boschi – Via Roma, 56 – Galzignano

Farmacia Alla Madonna – Via Aurelia, 16 – Loreggia

Farmacia Culatti – Via Este, 26 – Masi

Farmacia Perin – Via Noventana, 82 – Noventa Padovana

Farmacia Brizzi – Via Tiziano Aspetti, 28 – Padova

Farmacia Centrale – Via Gorizia, 1 – Padova

Farmacia Faccioli – Via Boccaccio, 92/A – Padova

Farmacia Magrin – Via Arrigoni 2/A – Peraga di Vigonza

Farmacia Monaco – Via Roma, 121 – Piove di Sacco

Farmacia San Fidenzio – Via Volparo, 12 – Polverara

Farmacia Lucatello – Via Vittorio Emanuele, 1 – San Pietro In Gù

Farmacia Zanon – Via Ca’ Dolfin, 5/A – Villa Del Conte

Farmacia Marchetti – Via Roma, 92 – Villafranca Padovana

Farmacia Paccanaro – Via Caltana, 90 – Villanova di Camposampiero.

Per maggiori informazioni: FARMACIE SPECIALIZZATE

Fonte: Ufficio Stampa FARMACIE SPECIALIZZATE

Condividi:
Facebooktwitterlinkedinmail
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments