prevenzione cardiovascolare

NOVEMBRE IN FARMACIA, «CI STA A CUORE IL TUO CUORE»

La campagna “ci sta a cuore il tuo cuore” arriva alla sesta edizione: controlli gratuiti per la prevenzione cardiovascolare in oltre 600 farmacie d’Italia.

Vuoi conoscere il tuo rischio cardiovascolare individuale e sapere come prevenire i principali problemi correlati? A Novembre la prevenzione cardiovascolare arriva in farmacia: controlli gratuiti per ictus, infarto e diabete. “Ci sta a cuore il tuo cuore” è la Campagna Nazionale di Prevenzione cardiovascolare promossa da Apoteca Natura e realizzata in collaborazione con Società Italiana di Medicina Generale (SIMG) e dall’Associazione Medici Diabetologici (AMD).

Durante tutto il mese si potrà effettuare, nelle Farmacie Apoteca Natura, su prenotazione, il Questionario del Benessere Cardiovascolare con controlli gratuiti per la prevenzione di:

– ICTUS CEREBRALE – misurazione della Pressione arteriosa con screening della Fibrillazione Atriale;

– EVENTI CARDIOVASCOLARI MAGGIORI – misurazione in autodiagnosi della Colesterolemia totale e rilascio (solo agli individui tra i 40 e i 69 anni) della Carta del Rischio ISS (Istituto Superiore di Sanità);

–  DIABETE, con il test FINDRISC OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità).

Tutti i dati così raccolti genereranno in automatico una Mappa del Benessere Cardiovascolare che consentirà di guidare la persona nel percorso di salute preventivo e specifico. Al termine del percorso il cliente riceverà una relazione finale con i risultati della valutazione e, qualora fossero emersi fattori di rischio, una lettera per il medico curante con i risultati della valutazione effettuata.

I fattori di rischio relativi alle malattie cardiovascolari derivano da attività strettamente legate ad alcuni degli stili di vita della nostra epoca: eccesso di zuccheri, grassi, fumo, sedentarietà, obesità. Tenere sotto controllo parametri come pressione arteriosa, glicemia, colesterolo e peso significa ridurre in modo importante l’incidenza della mortalità tenendo conto che le malattie cardiovascolari sono responsabili del 44% dei decessi nel nostro Paese. La rete di farmacie Apoteca Natura propone un programma di informazione e di educazione per prevenire le malattie cronico-degenerative di origine cardiovascolare. Dal 2012 al 2016, grazie a questo programma, sono stati eseguiti 140.000 screening cardiovascolari gratuiti. 35.000 i test di prevenzione svolti a novembre 2016.

Le malattie cardiovascolari, che secondo la stima OMS nel 2015 hanno provocato nel mondo 7.4 milioni di decessi per infarto, 6.7 milioni per ictus e 3.9 milioni per ipertensione e altre cause cardiovascolari, continuano a rappresentare la prima causa di morte nel mondo, eppure sono patologie di cui si conoscono molto bene i fattori di rischio, come il sovrappeso, troppo spesso sottovalutato. Secondo gli ultimi dati disponibili OMS nel 2014 nel mondo oltre 1,9 miliardi di adulti erano sovrappeso e di questi oltre 600 milioni erano obesi. Si tratta peraltro di numeri in continua crescita che fanno dell’obesità una vera “epidemia” mondiale.

Fonte: ANSA

Condividi:
Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Rispondi

Scrivi il primo commento!

avatar
500
wpDiscuz