XII PREMIO GIUSEPPE MAZZOTTI JUNIORES: PROROGATA AL 22 MAGGIO LA SCADENZA DEL BANDO

XII PREMIO GIUSEPPE MAZZOTTI JUNIORES

XII PREMIO GIUSEPPE MAZZOTTI JUNIORES: PROROGATA AL 22 MAGGIO LA SCADENZA DEL BANDO

Gli studenti degli istituti superiori di Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Slovenia e Croazia che desiderano partecipare al prestigioso concorso, dedicato alla memoria e ai valori di Giuseppe Mazzotti, hanno ancora tre settimane per inviare il proprio elaborato scritto o video.

Il tema su cui riflettere è “Un viaggio non comincia con la partenza, ma molto prima”.

La scadenza del bando della XII edizione del Premio Giuseppe Mazzotti Juniores, inizialmente prevista per il 30 aprile 2019, è stata prorogata al 22 maggio: gli studenti degli istituti superiori di Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Slovenia e Croazia hanno dunque un’occasione in più per partecipare al prestigioso concorso promosso dall’Associazione Premio Letterario Giuseppe Mazzotti con la collaborazione di Montura, che ha l’obiettivo di stimolare la riflessione dei ragazzi su temi legati ai molteplici interessi di Giuseppe Mazzotti e oggi ancora fortemente attuali.

Mazzotti, figura di spicco del panorama culturale trevigiano nel Novecento, si occupò in modo innovativo – fu un eccezionale divulgatore e networker – di montagna e tutela del paesaggio, patrimonio architettonico locale (le ville venete in primis), arte e artigianato, enogastronomia. Gli ambiti a cui dedicò il proprio interesse e il modo in cui affrontò le questioni ad essi legate ne fanno un personaggio di spiccata attualità, ancora capace – a 38 anni dalla scomparsa – di incuriosire e stimolare il pensiero critico dei più giovani.

Quest’anno il Premio Giuseppe Mazzotti Juniores, che affianca lo storico Premio Gambrinus “Giuseppe Mazzotti” dedicato a scrittori affermati, invita i ragazzi a riflettere sul tema “Un viaggio non comincia con la partenza, ma molto prima”, realizzando un componimento scritto (per concorrere nella Sezione letteraria) o un video (per concorrere nella Sezione video).

Per ciascuna sezione sono previsti tre premi del valore di euro 600,00 (primo classificato), 400,00 (secondo classificato) e 200,00 (terzo classificato). E’ inoltre previsto un Premio di istituto del valore di 1.000,00 euro finalizzato all’attività didattica che le scuole degli studenti premiati si contenderanno nel corso della giornata delle premiazioni, prevista al Palazzo dei Trecento di Treviso il 19 ottobre 2019, partecipando ad un quiz che li metterà alla prova nella conoscenza delle tematiche mazzottiane “Montagna: cultura e civiltà”, “Esplorazione – viaggi” e “Finestra sulle Venezie” (che rappresentano le sezioni di gara della XXXVII edizione del Premio Gambrinus “Giuseppe Mazzotti”).

 

Bando e regolamento sono consultabili sul sito www.premiomazzotti.it.

Per informazioni:Segreteria del Premio Gambrinus “Giuseppe Mazzotti”, tel. 0422 855609– fax 0422 802070; e-mail info@premiomazzotti.it;

Ufficio stampa Premio Gambrinus “Giuseppe Mazzotti”
Koiné Comunicazione – Ilaria Tonetto
Mob. 348 8243386

Condividi:
Facebooktwitterlinkedinmail
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments