strada del vino colli euganei 2018

STRADA DEL VINO: PASSEGGIATE ENOGASTRONOMICHE NEI COLLI EUGANEI

Tre cicli di appuntamenti accompagneranno gli amanti delle tradizioni enogastronomiche del Veneto lungo la Strada del vino, alla scoperta del territorio dei Colli Euganei nelle sue vesti primaverili, estive ed autunnali.

Tornano anche quest’anno le passeggiate di Strada del vino dei Colli Euganei. Tre i cicli di appuntamenti in calendario, tre i periodi dell’anno, tre le tematiche:

– con l’arrivo della primavera “Andar per fiori lungo la Strada del vino”;

– nelle calde giornate di giugno “Tramonti d’autore”;

– a settembre in concomitanza con la vendemmia “Andar per vigne e ulivi”.

I partecipanti alle passeggiate verranno accompagnati da guide naturalistiche e turistiche che li aiuteranno a scoprire i tesori dei Colli Euganei: ogni escursione avrà partenza e arrivo in una delle aziende di Strada del Vino che al rientro dalla passeggiata offrirà una degustazione degli ottimi vini e prodotti gastronomici euganei.

ANDAR PER FIORI LUNGO LA STRADA DEL VINO (marzo/aprile/maggio)

Una guida specializzata accompagnerà i visitatori lungo i sentieri euganei per conoscere la particolare flora che rende i Colli Euganei un’area dalla biodiversità unica e inimitabile.

 

Domenica 25 marzo

Orchidee a ponente, sul monte Cinto”

presso l’ Azienda Agricola La Roccola, via Dietromonte 10 Cinto Euganeo

Lungo i sentieri del Monte Cinto, che per secoli sono stati solcati da cavatori, tagliatori, scalpellini e… briganti! Molte leggende sono rimaste a narrare le vicende degli uomini che vissero questo monte con ragioni diverse: le ascolteremo camminando al cospetto delle sue suggestive pareti rocciose.

DURATA: 2 ore e mezzo circa

DIFFICOLTÀ: media, 180 m dislivello

 

Domenica 22 aprile

Tra Fiori e farfalle, sui Vegri sopra Arquà Petrarca”

presso il Frantoio Evo Del Borgo, via Fonteghe 17 Arquà Petrarca.

Risalendo le pendici a nord est del Monte Cecilia, raggiugeremo gli antichi pascoli che erano ricavati sulla dolce sommità di questo rilievo. Questi prati aridi, detti “vegri”, ospitano oggi un gran numero di fiori e animali, risultando uno degli ambienti più ricchi di biodiversità dei nostri colli.

DURATA: 2 ore circa

DIFFICOLTÀ: medio-facile, 120 m dislivello.

 

Domenica 29 aprile

Olivi e vigne, sulle alture ai piedi del monte Rua”

presso Az. Agr. “Il Pianzio Famiglia Selmin”, Via Pianzio, 66 Galzignano Terme.

Dalla storica contrada del Pianzio, saliremo al Roccolo Bonato per poi scendere ai piedi del Castelletto e da lì raggiungere Torreglia alta, con la storica chiesa di San Sabino. Percorreremo quindi un tratto nei boschi di castagno del monte Rua, prima di ridiscendere tra vigne e oliveti sul poggio a solatio dell’azienda il Pianzio.

DURATA: 2 ore circa

DIFFICOLTÀ: medio-facile, 260 m dislivello.

 

Martedì 1 maggio

Fioriture all’ombra dei castagni, sul monte della Madonna”

presso Az. Agr. “Vigne al Colle”, Via Palazzina 98, 35030 Rovolon PD.

Osserveremo le fioriture tardo-primaverili sul ripido sentiero di San Giorgio, che risale le pendici del monte della Madonna attraverso un bosco ombroso che sorge su un’aspra pietraia coperta di muschi. Arrivati infine al sole alla sella delle Fiorine, riscenderemo a Rovolon per rinfrescarci con un bicchiere di vino presso la cantina Vigne al Colle.

DURATA: 2,5 ore circa

DIFFICOLTÀ: media, 350 m dislivello.

 

Domenica 6 maggio

Alla chiesetta di Sant’Antonio, tra antiche leggende e fichi d’india”

presso Az. Agr. Colle Mattara, Via G. Verdi, 109 – Carbonara di Rovolon.

Risalendo la ripida “Bagnara alta” si arriva alla selletta marnosa su cui si coltivano ricchi vigneti e oliveti, all’ombra di monte Altore. Da questa un sentierino roccioso ci condurrà, calpestando un tappeto di fichi d’india nani, alla famosa e suggestiva chiesetta di Sant’Antonio Abate, da cui si apre una insolita visuale sulla pianura a ovest degli euganei.

DURATA: 2,5 ore circa

DIFFICOLTÀ: media, 350 m dislivello.

Ulteriori informazioni sul sito Strada del vino o sulla pagina Facebook.

Condividi:
Facebooktwitterlinkedinmail
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments