padova seconda stella a destra

SECONDA STELLA A DESTRA: I LUOGHI “STELLATI” DI PADOVA

Sabato 16, domenica 17 e venerdì 29 dicembre 2017 sarà possibile partecipare a visite guidate, ispirate alla guida “Padova, seconda stella a destra”, per riscoprire la città del Santo in chiave astronomica, alla ricerca di luoghi stellati tra portici e palazzi.

Padova si guarda anche a testa in su. E si scoprono così stelle brillanti, creature mostruose e animali straordinari che abitano i cieli o che, a volte, si nascondono tra palazzi e portici.

È questa la proposta di “Seconda stella a destra”, un itinerario turistico che invita a riscoprire la città in chiave astronomica. Dai luoghi di Galileo ai pianeti della Chiesa degli Eremitani, dai meravigliosi affreschi di Palazzo della Ragione – dove si nascondono creature mostruose – agli orologi della città: ogni visita farà scoprire i luoghi “stellati” di Padova con lo spirito della scoperta e il fascino dell’astronomia.

La visita guidata, della durata di un’ora e mezza circa, accompagnerà in questa riscoperta della città, toccando una decina di luoghi “stellati”. Il luogo della partenza sarà comunicato al momento dell’iscrizione.

Le visite guidate seguono il percorso della guida “Padova, seconda stella a destra” realizzata da Bas Bleu Illustration in collaborazione con Leopoldo Benacchio, astronomo ordinario di INAF – Osservatorio di Padova. A cura di Bas Bleu Illustration, Giorgio Bonomi (Goldsoundz.it), Leopoldo Benacchio.

Bas Bleu Illustration sviluppa progetti di comunicazione nel campo della cultura, delle scienze, del sociale, usando l’illustrazione d’autore come codice espressivo privilegiato.

Giorgio Bonomi è caporedattore di Goldsoundz.it, una webzine musicale dedicata al mondo della musica alternativa e indipendente.

Leopoldo Benacchio è astronomo dell’INAF-Osservatorio astronomico di Padova, si occupa di comunicazione della scienza.

Programma:visita guidata 

– sabato 16 dicembre dalle 16.30 alle 18

– domenica 17 dicembre dalle 10:30 alle 12 (edizione speciale per famiglie con bambini)

– venerdì 29 dicembre dalle 16.30 alle 18

Il contributo per la visita è di 6 euro a persona E’ necessaria la prenotazione al numero di cell. 347.6940297 o all’indirizzo mail info@basbleu.it

Fonte: Padova Cultura

Condividi:
Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Rispondi

avatar
500