basilica

UN MERCOLEDI’ RICCO DI PROPOSTE PER LE CELEBRAZIONI DEL SANTO PATRONO A PADOVA

Il programma di mercoledì 13 giugno in occasione della celebrazione del Santo Patrono della città di Padova inizia all’alba alle ore 6,00 con la prima celebrazione della Santa messa, in Prato inoltre con orario continuato dalle 9 alle 21, sono allestite circa cento bancarelle di tutti i generi.

Il programma di mercoledì 13 giugno 2018 in occasione della celebrazione del Santo Patrono della città di Padova inizia all’alba alle 6,00 con la prima celebrazione della Santa messa e prosegue con le sante messe delle 7,00 delle 9.00 e delle 10 e si conclude al pomeriggio con le Sante Messe delle 12.15, delle 13, delle 15.30 e delle 17. Quest’ultima ha preceduto la solenne processione delle reliquie e della statua di Sant’Antonio per le vie della città di Padova. Una santa messa anche alle ore 19, in attesa del rientro della processione; un’ultima celebrazione alle 21, a conclusione della giornata dedicata al santo patrono della città.

La città di Padova ha organizzato in Prato della Valle una mostra-mercato dove padovani e i tanti turisti e pellegrini presenti a Padova in questi giorni potranno passeggiare tra profumi, colori e sorrisi nella splendida e animata cornice del Prato della Valle.

Mercoledì 13 giugno in occasione del Santo patrono la Basilica del Santo rimarrà aperta dalle 5.30 della mattina alle 22.30. Inoltre sarà possibile seguire in diretta streaming le Sante Messe che saranno celebrate alle 6.00, 7:00, 9:00, 10:00, 12:15, 15:30, 17:00, 19:00 e 21:00.

La Santa Messa delle 8:00 sarà presieduta dal Rettore Fra Oliviero Svanera, mentre alle 11:00 sarà presieduta dal Vescovo di Padova Mons. Claudio Cipolla.

Di seguito la lista delle Sante Messe:

  • ore 8.00 S. Messa presieduta dal p. Rettore fra Oliviero Svanera
  • ore 10.00 S. Messa Associati al “Messaggero di sant’Antonio”
  • ore 11.00 S. Messa pontificale presieduta dal Vescovo di Padova

             S.E. Mons. Claudio Cipolla

  • ore 17.00 S. Messa solenne presieduta dal Ministro provinciale dei Frati Minori Conventuali p. Giovanni Voltan
  • ore 18.00 tradizionale Processione per le vie della città con le reliquie e la statua del Santo.

In occasione del Santo Patrono la città di Padova ha organizzato una mostra-mercato ormai entrata a far parte della tradizione della città: un’occasione per i padovani e i tanti turisti e pellegrini di passeggiare tra profumi, colori e sorrisi nella splendida e animata cornice del Prato della Valle.

All’interno della mostra sarà possibile degustare prodotti ortofrutticoli locali ma anche specialità siciliane e pugliesi come pane, taralli, olive, olio ecc.

Nel reparto oggettistica e artigianato si potranno acquistare prodotti per la casa che vanno dai complementi d’arredo come tendaggi e tappeti all’isolamento acustico, dalle proposte per i serramenti alle cabine doccia, dai ricambi per le cucine agli elettrodomestici; e poi biciclette e accessori, abbigliamento classico e sportivo, calzature, pelletterie, cappelli, occhiali da sole, bigiotteria artigianale, articoli in legno.

Padova festeggia il Santo a Prato della Valle:

Nell’anello esterno della seconda piazza più grande d’Europa martedì 13 giugno, con orario continuato dalle 9 alle 21, sono allestite circa cento bancarelle di tutti i generi, con idee regalo, prodotti artigianali, abbigliamento, articoli per la casa, curiosità e prelibatezze culinarie da tutta Italia, specialità regionali e street-food da degustare seduti o passeggiando. Non mancherà l’area Luna Park che quest’anno dal Foro Boario si trasferisce in una nuova suggestiva location all’ombra di Santa Giustina.

Fonte: Basilica del Santo

Condividi:
Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Rispondi

avatar
500