Monopoly al voto: le città italiane in lizza per l’edizione 2017

Fino al 17 giugno, sul sito monopolyitalia.it si potranno votare le proprie città preferite: quelle con più preferenze entreranno nella nuova edizione del celebre gioco da tavolo.

Italiani, si vota: il Monopoly si rifà il look e chiama i giocatori alle urne, su monopolyitalia.it. Al posto delle vie che da 81 anni compaiono sulle caselle, ci saranno i nomi dei 20 capoluoghi di regione: c’è una classifica, e quelli che avranno raccolto più preferenze saranno premiati con le posizioni più prestigiose. Si può votare fino al 17 giugno, e le preferenze della rete saranno utilizzate per disegnare il tabellone dell’edizione 2017.

Le favorite

A pochi giorni dall’apertura della consultazione, Trento e Bari sono già in testa: si meriterebbero, rispettivamente, Parco della Vittoria e Viale dei Giardini, quelle proprietà che fanno le fortuna di chi le compra. Torino è ferma a metà classifica, ma gli esperti attendono la mobilitazione dei Centri per la Cultura Ludica, i luoghi nei quali da sempre si radunano gli appassionati. Per il momento Ancona è il fanalino di coda: oggi vale come Bastioni Gran Sasso. Poco.

I Comuni

Non è solo questione di capoluoghi, però: il tabellone avrà, come da tradizione, 22 caselle. Le prime due, Vicolo Corto e Vicolo Stretto (le meno redditizie) saranno assegnate ai due comuni più votati tra gli 8000 italiani. C’è poi una seconda gara, dedicata ai comuni: per ora la capolista è Monopoli, la grande favorita; il centro pugliese ha 50 mila abitanti e un legame speciale con il quale condivide il nome.

Il portale consente cinque voti al giorno con un solo indirizzo mail, e ci sono intere città che si incollano al pc: nel 2010-2011, quando la stessa iniziativa fu lanciata per l’edizione celebrativa dei 150 anni dell’Unità d’Italia, ci furono 4 milioni di voti espressi. E qualche imbarazzo diplomatico: si poteva scegliere tra 140 centri di tutte le dimensioni. Chieti stravinse, mentre Roma restò parecchio indietro, sorpassata da comunità più piccole ma molto più devote al Monopoly. La stessa versione patriottica è già stata realizzata da Hasbro Gaming, per altre nazioni, come Francia, Spagna e Stati Uniti. I risultati della consultazione italiana saranno annunciati a fine giugno. Per il 2018, invece, è atteso il primo film sulla storia del gioco.

Fonte: La Stampa

Condividi:
Facebooktwitterlinkedinmail
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments