impronte metropolitane mara ruzzo

23 FEBBRAIO 2018: INAUGURAZIONE IMPRONTE METROPOLITANE

Venerdì 23 febbraio, per  la campagna “M’illumino di Meno 2018”, presso la Cattedrale ex Macello sarà inaugurata l’installazione di Mara Ruzza Impronte Metropolitane, finalizzata a sensibilizzare al rispetto dell’ambiente.

In occasione dell’edizione 2018 di M’illumino di Meno, la campagna sul risparmio energetico lanciata da Rai Radio2 e Caterpillar con il motto “Con i piedi per Terra”, venerdì 23 febbraio alle ore 17.00 alla “Cattedrale” ex Macello in via Cornaro 1 sarà inaugurata con azione performativa l’istallazione site-specific Impronte metropolitane, a cura di Mara Ruzza.

L’iniziativa, con l’obiettivo di sensibilizzare al rispetto dell’ambiente attraverso l’arte, è stata promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova su proposta dall’associazione culturale ADAMA.

L’installazione si sviluppa per 40 metri: da due orme organiche non identificate composte di frammenti, reperti di impronte/scritture metropolitane come testimonianza della nostra epoca nella collezione di un museo antropologico del futuro, si muovono tanti passi in argilla cruda e in terracotta, nell’alternanza di vuoto e pieno. Il procedere di passi delinea un cammino da una terra calpestata ad un futuro di maggior responsabilità e consapevolezza, con una finestra sul paesaggio esterno, che i visitatori potranno attraversare, collegando il messaggio artistico alla natura e alla vita reale, parte integrante dell’opera.

L’installazione, realizzata in materiali naturali come argilla, terracotta, e fotografia, è visibile solo nelle ore di luce naturale e non fa uso di illuminazione artificiale. Ad ingresso libero, sarà aperta al pubblico nei fine settimana 24 – 25 febbraio e 3 – 4 marzo dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 . L’artista sarà presente durante gli orari di apertura.

Fonte: Padova Cultura

Condividi:
Facebooktwitterlinkedinmail
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments