La danza delle energie – Associazione Madre Terra

Se stai organizzando un evento e vuoi promuoverlo, lacittadipadova.it ti offre spazio per raggiungere un vasto pubblico di padovani e non solo! Registrati al sito.

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 24/09/2016
10:00 - 18:30

Categorie


Matto-web   LA DANZA DELLE ENERGIE    immaginepaoletti-web

Lo Yoga e i 22 Arcani maggiori: la rivelazione nel Corpo.

Con Paolo Proietti e Chiara Mancini

Padova, 24 / 25 settembre 2016, terzo incontro

“Il primo testo del mistico… è il suo corpo umano”  Antonio De Nicholas

La Danza delle Energie è un percorso simbolico- esperienziale nato dalla scoperta delle sorprendenti analogie tra i simboli dei tarocchi e l’iconografia dell’Hatha yoga.

Ogni Arcano diviene movimento che porta alla luce ciò che non viene espresso, ma che da sempre è in noi. L’universo intero, per lo Yoga, vibra nel nostro corpo ma, spesso, fili invisibili ci impediscono di esprimere le nostre infinite potenzialità creative. Il simbolo del Tarocco agisce nella profondità del nostro essere per portare alla luce la nostra vera essenza. L’Asana e le relative sequenze ci permettono di rappresentare fisicamente il nostro viaggio di conoscenza trasformando la pratica yoga in una danza sacra, un rito individuale ed universale!

“Prova a pulire bene una forma con la spazzola: la vedrai diventare quello che è davvero” Rumi

Il percorso sarà articolato in 3 week end e un residenziale.

Ogni week end prenderà in considerazione 7 Arcani maggiori, il significato a livello numerologico, descrizione del valore nei 4 centri energetici (mentale–emotivo-sessuale/creativo e materiale), interpretazione psicologica ed evolutiva. Meditazione e descrizione delle percezioni emotive e fisiche.

L’ Arcano verrà poi espresso attraverso i simboli, la comprensione dell’iconografia orientale e la pratica delle posizioni corrispondenti. La sequenza  diverrà espressione energetica dell’archetipo espresso dal tarocco, incarnando nel profondo il suo più antico significato. Il corpo  come espressione dell’archetipo, il movimento come liberazione del potenziale creativo!

3° incontro: 24 e 25 settembre: Il Diavolo, La Torre, La Stella, La Luna, Il Sole, Il Giudizio, Il Mondo.

Residenziale: 25, 26 e 27 novembre 2016: riservato ai corsisti, sarà dedicato ad una pratica personalizzata per ogni partecipante. Tarocco e relativa sequenza yoga diverranno un “Mantra” creativo e fisico capace di liberare la consapevolezza del Sé. Esperienza davvero unica nel suo genere, trasformativa e capace di portare a realizzazione il potenziale creativo di ognuno di noi!

 

Iscrizioni entro il 09 settembre 2016.

Le iscrizioni sono già aperte e i posti sono limitati!

Informazioni ed iscrizioni: info@madreterraitalia.it o 338 9161574

Consigliato abbigliamento comodo e il desiderio di poter divenire “ corpi coscienti e consapevoli”

Paolo Proietti 

Pratica yoga e Arti Marziali orientali dal 1974. Attualmente dirige, insieme a Malcolm Bilotta, la Scuola di Yoga Integrato di Lerici, Ancona e Terni.
È’ Insegnante di Yoga associato alla YANI (Ass. Naz. Insegnanti di Yoga) e Istruttore della ASI/DOS (Discipline Olistiche per la salute – Arti Olistiche e Orientali). È stato istruito al Mantra Yoga daLobsang Jinpae Lobsang Puntsok Dhosam, monaci tibetani della tradizione Gelugpa. Dal 1979 al 2011 ha lavorato come attore, danzatore e maestro d’armi in Teatro, Cinema e Televisione. Ha, tra l’altro, partecipato a produzioni Teatro dell’Opera di Roma, del Teatro alla Scala di Milano, del B.A.M. di New York, della “Bill T.Jones & Art Zane Company”.

www.paoloproiettiyoga.com

CHIARA MANCINI

Naturopata, terapeuta specializzata in tecniche bioenergetiche, insegnante di yoga e meditazione, trainer di Mindfulness, esperta conoscitrice dei simbolismi legati ai Tarocchi dai quali ha sviluppato soprattutto gli aspetti legati agli archetipi junghiani. Organizza da molti anni Corsi e Seminari per la crescita della consapevolezza: yoga, mindfulness, psicogenealogia e simbolismo dei Tarocchi, alimentazione e naturopatia.

Conduce corsi e seminari presso scuole (yoga e mindfulness) e istituzioni pubbliche (mindfulness del lavoro), organizza conferenze presso il Comune di Padova e altri enti pubblici e privati.

www.madreterraitalia.it

 

Clicca qui per inviare il tuo evento