Camminamente

CAMMINAMENTE: LA PRIMA MOSTRA IN ITALIA SUL MONDO DEI CAMMINATORI-PELLEGRINI

 

La prima mostra sul mondo dei camminatori-pellegrini in Italia si terrà a Padova nella Basilica di Sant’Antonio dal 21 aprile al 15 luglio 2018.

Dopo l’esposizione durata quattro mesi del 2017 nella Basilica di San Francesco di Assisi, dove ha fatto registrare un milione di visitatori, Camminamente giunge ora in un altro luogo simbolico della spiritualità pellegrina: la Basilica di Sant’Antonio di Padova, dove verrà inaugurata nel Chiostro del Generale il 21 aprile in occasione della prima “Festa dei Cammini e dei Camminatori al Santo”, restando aperta fino alla metà del mese di luglio.

Scarpe che parlano di cammini. Cammini che raccontano storie. E’ questa la filosofia che rende simboliche le 50 paia di scarpe esposte. Le scarpe hanno un valore fortemente simbolico e rappresentano il rapporto che noi uomini abbiamo con le due dimensioni del tempo: quello terreno e quello eterno. Camminamente, porterà al Santo di Padova per la prima volta, scarpe vissute e consumate dalla fatica degli uomini.

A presentare la mostra, due testimoni della cultura italiana: il cardinale Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio per la Cultura del Vaticano, e il professore di storia medievale Franco Cardini, che hanno visitato la mostra di Assisi.

Verranno esposte per la prima volta le scarpette da calcio del 1940 appartenute al regista Ermanno Olmi. Scarpe che apparterranno all’ultima sezione dedicata alla storia, affiancate a quelle di Emilio Salgari e Marco Paolini che, non essendo grandi camminatori, ci permettono di compiere viaggi straordinari nella memoria con l’utilizzo della sola mente, da cui prende appunto il titolo la mostra Cammina-mente. Mostra che vuole essere un’occasione pedagogica e storica per rispolverare emblematiche figure del francescanesimo legate al cammino come il beato Odorico da Pordenone, che nel 1400 attraverso la Via della Seta arrivò a piedi in Cina, le cui memorie sotto forma di diario sono conservate presso la Biblioteca del Santo. Tante le particolarità chiamate a spiegare quello che alimenta un camminatore-pellegrino, con esempi straordinari e contemporanei come Emma Morosini, la più anziana pellegrina del mondo, che a 94 anni sta ora percorrendo 1500 km in Mexico (dopo averne percorsi in 35 anni di pellegrinaggi, 30mila chilometri a piedi), le cui scarpe restano tra le più ammirate della mostra.

L’inaugurazione ufficiale avverrà sabato 21 aprile 2018 dalle ore 15.30 e alla cerimonia d’apertura saranno presenti due camminatori dell’estremo: il vicentino Tom Perry, conosciuto come l’uomo che scende i vulcani a piedi nudi, e il bresciano Roberto Ghidoni, primatista della Iditarod, la più estrema maratona del mondo che si svolge tra i ghiacci dell’Alaska.

La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 8 alle 18.30 e sarà ad ingresso libero.

Per info:

http://www.mostracamminamente.it/

Facebook: https://www.facebook.com/MostraCamminamente-130107310881188/

Galleria Fotografica: https://www.dropbox.com/sh/0nrs9visok6a5jc/AACPhhf50Jf_05YoOB-B8Adza?dl=0

Fonte: Euganeamente

Condividi:
Facebooktwitterlinkedinmail
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments