70 ANNI DI VINILE: RIECCO IL PRIMO DISCO

Il vinile compie 70 anni: ristampa del primo disco

In occasione del compleanno del vinile il primo microsolco della storia sarà ristampato per appassionati e collezionisti.

Il vinile è diventando uno dei formati oggi più acquistati, con risultati di vendita pari al 1990. Quest’anno esso festeggia ben 70 anni di onorata carriera.  Era infatti il 21 giugno del 1948 quando il primo disco “moderno” fu lanciato sul mercato.

Nel dettaglio, per l’importante anniversario, giunge un’iniziativa unica nel suo genere: ci sarà  la ristampa del primissimo album, con tanto di copertina originale.

Nel 1948 Goddard Lieberson, ex presidente di Columbia Record, presentò al mondo il primo microsolco pensato per la distribuzione commerciale: il “Concerto per Violino in Mi Minore” del compositore tedesco Felix Mendelssohn.

Allora,per il settantesimo compleanno, il disco sarà ristampato e 500 copie esclusive si regaleranno nella giornata di sabato, mentre una copia verrà donata al Sound Archive della British Library.

Infine, John Hirst, music manager per HMV, ha così commentato l’iniziativa:

“Siamo entusiasti di celebrare i 70 anni del disco in vinile. Vendiamo questo formato dal 1948 presso il nostro negozio di Oxford Street.”

FONTE

Condividi:
Facebooktwitterlinkedinmail
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments